Primo weekend di gare per la squadra agonistica del G. S. Lupi Valle d'Aosta.
Inizia la stagione 2025 di MTB e i nostri portacolori si sono fatti valere sia in terra veneta che in quella piemontese.
Sabato 1 marzo
Per gli juniores Costa e Philippot hanno gareggiato a Verona, conducendo una gara di altissimo livello. Costa riesce a concludere al decimo posto, all'esordio nella categoria, che dimostra i progressi di questo ragazzo. Premiato inoltre dalla convocazione del CT Mirko Celestino, per uno stage con la Nazionale Italiana.
Philippot, causa problemi fisici è costretto a rallentare nell'ultimo giro e riesce comunque a concludere la sua gara.
Esordio tra gli juniores anche per Lamberto Falchi, che a Torre Canavese strappa un ottimo dodicesimo posto ottenuto grazie ad un giro finale ad altissima intensità.
Domenica 2 marzo
Sono andati in gara anche gli esordienti e gli allievi.
Per gli esordienti 1, subito da segnalare la prestazione di altissimo livello di Aurora Lecca che conduce la gara con l'esperienza di una veterana e ottiene la seconda piazza del podio, ad una manciata di secondi dalla testa. Esordio anche per Nathan Evolandro, Ilan Bianquin e Mathias Faita. Evolandro riesce ad ottenere punti concludendo al sedicesimo posto, in una gara sempre molto tirata. Riesce a concludere Ilan Bianquin, nonostante qualche difficoltà fisica che non gli ha permesso di essere al meglio. Sfortunato invece Faita che è coinvolto in una caduta in partenza ed è costretto al ritiro per un guasto alla sua bicicletta.
Per gli esordienti 2 hanno gareggiato Federico Bruzzo e Siria Valenti. Bruzzo riesce ad andare a punti nella categoria più numerosa di giornata, autore di una gara molto tirata, ottenendo il 22esimo posto. Valenti giunge al traguardo undicesima, in netta crescita rispetto alla stagione passata.
Categoria allievi uno che vede ai nastri di partenza, per i nostri portacolori, Raphael Tremblan, Joel Philippot e Alessio Catona. Gruppo folto e agguerrito in cui Tremblan e Philippot riescono a distinguersi, conducendo entrambi una gara in rimonta. Raphael giunge quinto e Joel ottavo. Bravissimo anche Alessio Catona che partendo dalle retrovie fatica a trovare spazio in cui esprimere tutte le sue qualità, si destreggia comunque molto bene e conclude in 44esima posizione.
Categoria allievi 2 che vede ai nastri di partenza Pietro Mantasia e Cesare Fontanelle. Pietro riesce a difende la posizione di partenza e con una bella gara con sorpassi e contro sorpassi arriva 18esimo al traguardo, Cesare non riesce ad ottenere punti, ma anche per lui si è visto un netto miglioramento dal punto di vista fisico e atletico.
Prossime gare ad Albenga l'8 e il 9 marzo!!
Paolo Costa impegnato nello stage della Nazionale.